"> 38 comments / by Carlo Galici / updated: September 7, 2020
Parigi è servita da tre aeroporti, Roissy-Charles De Gaulle, Orly, ai quali si è aggiunto l’aeroporto di Beauvais che anche se trovandosi a 90 km dalla capitale francese, grazie alle compagnie low cost (Ryanair su tutte), viene considerato il terzo aeroporto di Parigi.
Gli argomenti di Aeroporti di Parigi: mappa e guida ai collegamenti:
- 1 Mappa degli aeroporti di Parigi
- 2 Aeroporto Roissy – Charles De Gaulle
- 3 Aeroporto Orly
- 4 Aeroporto Beauvais – Tillé
- 5 Confronto tra i tre aeroporti di Parigi
- 6 Prenota il trasferimento e paga a Parigi
Mappa degli aeroporti di Parigi
Qui troverai una panoramica sui collegamenti dei mezzi pubblici. Per informazioni più dettagliate trovate un link alle singole schede degli aeroporti.
Aeroporto Roissy – Charles De Gaulle
It is the principale aeroporto di Parigi, nonché uno dei più trafficati al mondo. Atterrerai in questo aeroporto se utilizzerai un volo di linea. Infatti è utilizzato soprattutto da Air France e Alitalia per i voli dall’Italia.
I collegamenti con il centro città sono ottimi: infatti all’aeroporto c’è la stazione dove ferma il treno della RER B (i treni regionali della zona di Parigi), che lo collega ad alcune delle stazioni della metro più importanti della città: Gare du Nord dove passano le linee della metropolitana 2, 4 e 5 e altre due linee dei treni RER; la stazione immediatamente successiva è Chatelet-Les Halles (la quale si trova in centro) in cui passano le linee 1, 4, 7, 11 e 14 che permettono di raggiungere qualsiasi punto della città.
Inoltre il terminal 2 dell’aeroporto è collegato direttamente alla rete dei treni TGV.
Aeroporto CDGAeroporto Orly
È l’aeroporto cittadino per eccellenza, e rappresenta quello che è Linate per Milano. Anche da Orly i collegamenti pubblici con la città sono eccellenti.
La soluzione più semplice è prendere il treno Orlyval che porta alla stazione Antony. Da qui parte il treno della RER B che porta in centro città. La prima stazione della metropolitana “interessante” è Denfert-Rochereau dove passano le metro 4 e 6. Altrimenti si prosegue per Chatelet-Les Halles, dove passano 5 linee della metro.
L’aeroporto di Orly è collegato anche alla stazione dei treni Pont de Rungis in cui passa la RER C.
Aeroporto OrlyAeroporto Beauvais – Tillé
Come scritto anche più su non può di certo essere considerato un aeroporto cittadino, trovandosi a circa 100km da Parigi, però grazie alla low cost Ryanair in primis è molto utilizzato dai viaggiatori italiani e non.
Le possibilità di collegamento con Parigi sono ovviamente ben più limitate. La soluzione più semplice è prendere l’autobus che parte in coincidenza degli arrivi degli aerei.
L’autobus collega Beauvais a Porte Maillot a Parigi. Qui si trova l’omonima stazione della metro in cui passa la linea 1 che collega i principali punti turistici di Parigi.
Aeroporto Beauvais