Forum des Halles

Forum des Halles

"> Be the first to comment / by Carlo Galici / updated: 8 September 2020

Il Fourm des Halles, si trova al centro di Paris nel 1° arrondissement, vicino a grandi attrazioni come il Louvre and Pompidou Center. Il centro commerciale è un piacevole luogo per una passeggiata, specialmente col brutto tempo.

Una copertura a forma di arco in vetro, ripara i visitatori dall’eventuale pioggia o neve, permettendo di fare qualche acquisto in tutta comodità.



Una combinazione tra parco, centro commerciale sotterraneo e un’enorme stazione metropolitana, il Forum des Halles si trova nella terra che per secoli è stata la casa del mercato centrale di Paris.

Gli argomenti di Forum des Halles:

The market

Per 800 anni, l’area conosciuta come Les Halles era un luogo di incontro per tutti i parigini. Da circa il 1200 fino al 1500, in questo mercato era possibile acquistare qualsiasi cosa. Successivamente, il cibo prese il sopravvento su ogni altro genere. Lo scrittore Emile Zola, lo chiamò il ventre di Parigi.

Con la crescita della città, il mercato divenne un problema logistico sia per i pedoni che per le auto. Alla fine degli anni 1960, si decise di spostare il mercato in una zona suburbana conosciuta come Rungis, vicina all’aeroporto Orly.

Il Forum

Col mercato, sparì anche il problema del congestionamento, ma i parigini furono sconvolti da quello che rimase, non a caso in questo periodo la zona era stata soprannominata “le trou des Halles“, letteralmente il buco dell’Halles.



Nel 1979 la città decise di “riempire” questo buco. Il progetto controverso del Forum, che vide la luce nel 1986, fu creato dall’architetto francese Claude Visconi – che progettò la zona sotterranea – e da Jean Willerval, responsabile del progetto della zona emersa.

Today

Quello che i visitatori si trovano davanti adesso, è un bel parco a livello stradale, mentre nella zona sotterranea vi sono un centro commerciale con negozi, ristoranti, discoteche, musei, cinema e ancora più sotto, la più grande stazione sotterranea al mondo.

La zona col passare del tempo è andata un po’ in declino e molti negozi hanno abbandonato il centro commerciale. Nel 2007 è stato scelto un progetto degli architetti Patrick Berger e Jacques Anziutti per una completa revisione del forum. Il progetto, conosciuto come La Vela, consiste di uno spazio verde adiacente a una tenda trasparente che copre gli ingressi della metropolitana.


Swallow

Porte Berger, 75001 Parigi, France

How to get there

Metro: linea M1 stazione Chatelet, linea M4 stazione Les Halles. RER A, B, D, stazione Chatelet-Les Halles

Working Time

il Forum è aperto dal lunedì al sabato dalle 10 alle 20. I ristoranti e i cinema sono aperti anche la domenica.

Official website

www.forumdeshalles.com


Map: what to see nearby

TweetSharePin0 Shares  
 
 

Unmissable tours and tickets

Offered by GetYourGuide. Become a partner.
add a comment of Forum des Halles
Comment sent successfully! We will review it in the next few hours.